Vieni a FIRMARE !

Pronti? Partenza? Via!

L’iniziativa è partita, VIENI A FIRMARE anche tu, insieme possiamo contribuire a ridurre di decine di milioni di euro i costi della politica in Lombardia.

Vai alla pagina che indica dove firmare, troverai sia l’indicazione dei comuni lombardi dove è disponibile il modulo per la raccolta firme presso gli uffici comunali, sia i banchetti organizzati sul territorio dai sostenitori del progetto.

Unisciti a noi in questa battaglia!

 


45 risposte a “Vieni a FIRMARE !

  1. Claudio Cominardi 7 settembre 2011 alle 18:00

    Sabato 10 dalle 14.00 alle 18.00, saremo in Piazza Zamara a Palazzolo sull’Oglio (Bs) a raccogliere le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare, meglio conosciuta come “Zero Privilegi”.
    Quello di sabato sarà l’ultimo banchetto di raccolta, mentre rimarrà la possibilità fino alla fine di settembre di firmare presso l’ufficio elettorale del comune in via XX Settembre.
    Orari di apertura: da lunedì a aabato dalle 9.00 alle 12.00
    Martedì e Giovedì dalle 17.00 alle 18.00

    Cominardi Claudio per Palazzolo5stelle

  2. claudio 3 settembre 2011 alle 11:50

    oggi sono stato al Comune di Limbiate, che nella mappa dei comuni è presente con disponibilità a firmare il sabato mattina, mi hanno rimbalzato perchè il collega dell’elettorale non c’era, perchè la collega è andata in pensione, ecc….comunque, fanno un sabato sì e uno no, ci proverò sabato prox..consiglio: telefonate sempre prima per evitare fastidiose perdite di tempo

    • ZeroPrivilegi.org 4 settembre 2011 alle 21:36

      Grazie Claudio per la segnalazione, cercheremo anche noi di verificare cosa stia succedendo al Comune di Limbiate, in questi mesi ne abbiamo infatti viste di cotte e di crude nei comuni, alcune in buona fede, altre per le quali pensare alla mala fede è stato abbastanza immediato…

  3. Roberta 24 agosto 2011 alle 13:23

    A san Donato Milanese, dove si va esattamente? ed in quali orari? che documenti devoportare?
    Grazie e ottima iniziativa

    • ZeroPrivilegi.org 29 agosto 2011 alle 15:15

      Nella pagina del calendario è indicato l’ufficio, nel caso di San Donato Milanese è presso Segreteria Generale, è sufficiente che porti con te un tuo documento di identità.
      Segnalaci eventuali problemi che dovessi riscontrare, ne sono capitate e ne stanno capitando di tutti i colori in alcuni comuni.
      Grazie

    • Giò 31 agosto 2011 alle 13:48

      vorrei sapere quando scade il termine per raccogliere le firme. Conoscere la data di scadenza mi consentirà di valutare la possibilità di contribuire all’iniziativa coinvolgendo i cittadini del mio comune.
      Grazie
      Giò

  4. nicola 9 agosto 2011 alle 22:24

    Magari una cosa come quella che state facendo voi si potesse espandere in tutta Italia ma credo che ci siano troppi poteri in gioco,saluti dalla Toscana!

  5. IVO BELLACCINI 21 giugno 2011 alle 14:23

    AVETE AVUTO RICHIESTE DAI NOVIMENTI 5 STELLE PER FARE IN ALTRE REGIONI QUESTO
    REFERENDUM ??

    NON VORREI CHE NEL MOVIMENTO CI FOSSE QUALCUNO, VISTO IL SUCCESSO ELETTORALE CHE
    HA AVUTO A MANTENERE QUESTI PTIVILEGI !!!

    • ZeroPrivilegi.org 21 giugno 2011 alle 17:43

      Sì, come puoi leggere da questi post ci sono intenzioni in diverse regioni, speriamo che le intenzioni si trasformino in realtà, tutti i gruppi di cittadini che volessero intraprendere analoga iniziativa avranno tutto il nostro supporto di esperienza accumulata in questi mesi

  6. rossella 21 giugno 2011 alle 10:06

    Ciao sono rossella ,scrivo dall’Umbria …notevole iniziativa
    spero si espanda a macchia d’olio ed arrivi anche da noi,un enorme in bocca al lupo!!!

  7. stefano veroux 20 giugno 2011 alle 16:25

    Ti scrivo da Milano. Perche’ non mettiamo dei punti raccolta per la città? Se ci si mette zona navigli piuttosto che Colonne di San Lorenzo la sera le firme si raccolgono in breve tempo. Se non preoccupa la presenza di un signore di mezza età, posso mettermi anche io in orari serali.

    • ZeroPrivilegi.org 21 giugno 2011 alle 00:34

      Grazie per la disponibilità, scrivici tramite il modulo nella pagina ‘Chi siamo’ che ti mettiamo in contatto diretto via email con i ragazzi che coordinano le attività su Milano

  8. lorenzo 18 giugno 2011 alle 19:21

    scrivo dalla toscana e vi auguro di avere successo in Lombardia. Magari date inizio a un processo a catena

    • ZeroPrivilegi.org 19 giugno 2011 alle 14:20

      grazie, siamo pronti a dare una mano a tutte le regioni fornendo il capitale di esperienza che abbiamo accumulato

  9. Salamone Giuseppe 18 giugno 2011 alle 15:50

    Salamone Giuseppe come posso votare?. grazie solo cosi´possiamo mandare a Casa i predatori del nostro futuro anzie dei miei Figli e´di tutta l´ITALIA onesta.

    • ZeroPrivilegi.org 19 giugno 2011 alle 15:49

      Per firmare per questo Progetto di Legge Regionale di Iniziativa Popolare i requisiti sono che tu sia residente in Lombardia e tu sia iscritto alle liste elettorali della Regione Lombardia, dopodiché puoi firmare in qualsiasi comune dove sia presente il modulo oppure a qualsiasi banchetto, l’elenco aggiornato è alla pagina ‘Dove firmare’

  10. Concetta Mariani 18 giugno 2011 alle 15:43

    PERCHE’ SOLO IN LOMBARDIA? DEVE ESSERE ESTESO A TUTTO IL PAESE, MINISTRI COMPRESI

    • ZeroPrivilegi.org 19 giugno 2011 alle 15:56

      In Lombardia si è formato un gruppo di volontari che hanno dedicato molto tempo e molte energie per far partire e portare avanti questo complesso progetto, completamente appunto fondato ed organizzato su basi volontaristiche.
      Chi dovrebbe estenderlo in tutto il Paese? Chi se non cittadini volontari motivati ed organizzati? Non certo i partiti che vedono questa iniziativa come sabbia neglio occhi (e nei loro ingranaggi…)
      Quindi Concetta ben venga l’estensione a tutto il Paese, daremo tutto il nostro supporto a quei gruppi di motivati cittadini che vorranno replicare l’iniziativa nella loro regione.
      Circa l’estensione ai ministri e più in generale ai parlamentari non è per nulla immediato, le leggi e i regolamenti sono molto diversi, la materia è molto complessa ed intricata, la Casta si è infatti molto “autoprotetta”

  11. lore 18 giugno 2011 alle 08:58

    Ma a quante firme siamo arrivati?

  12. angela perletti 16 giugno 2011 alle 23:13

    Chi può svolgere la funzione di autenticatore certificato? Entro quando devono essere raccolte le firme?
    Complimenti per l’iniziativa
    vedo di far circolare l’informazione

    • ZeroPrivilegi.org 19 giugno 2011 alle 16:31

      Le firme devono essere raccolte entro sei mesi, scadenza fine Ottobre quindi.
      Circa chi può svolgere la funzione di autenticatore certificato, in Lombardia valgono le seguenti regole:
      Soggetti abilitati e relativi ambiti territoriali. Per l’individuazione dei soggetti abilitati ad autenticare le firme si applica l’art. 14 della legge 53/1990, e successive modificazioni. I soggetti sono:
      • notai,
      • giudici di pace,
      • cancellieri e collaboratori di cancellerie delle Corti d’Appello, dei tribunali e delle sezioni distaccate dei tribunali,
      • segretari delle Procure della Repubblica,
      • presidenti delle province,
      • sindaci,
      • assessori provinciali e comunali,
      • presidenti dei consigli provinciali e comunali,
      • presidenti e vicepresidenti dei consigli circoscrizionali,
      • segretari provinciali e comunali,
      • funzionari incaricati dal presidente della provincia e dal sindaco,
      • consiglieri provinciali e comunali che comunichino la loro disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco del proprio comune.
      La qualifica dell’autenticatore traccia i confini geografici entro i quali può operare. Ognuno di questi pubblici ufficiali può autenticare le firme, anche di cittadini residenti in altre parti della Lombardia, ma che in quel momento si trovino nel territorio di competenza del suo ufficio.
      Infatti la circolare (Miacse) n. 158/99 del Ministero dell’Interno (prot. 09905382) recita: “…tutti i soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990, possono, purché nell’ambito territoriale della propria attività, autenticare la firma di qualsivoglia cittadino [nel nostro caso: residente in Lombardia], indipendentemente dal comune di iscrizione elettorale del cittadino stesso”.

      Esempio 1: un consigliere provinciale può autenticare le firme di qualsiasi cittadino lombardo, purchè l’autenticazione avvenga all’interno della provincia di propria competenza.

      Esempio 2: un consigliere comunale può autenticare le firme di qualsiasi cittadino lombardo, purché l’autenticazione avvenga all’interno del comune di propria competenza.

      Gli autenticatori che dipendono dal Ministero della Giustizia (giudici di pace, segretari delle procure della Repubblica, cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti d’Appello, dei Tribunali ecc.) possono autenticare solo le firme dei residenti nel loro territorio di competenza. E’ possibile chiedere agli Uffici l’elenco dei comuni che ricadono sotto la loro giurisdizione.

      Si sottolinea che i consiglieri comunali e provinciali devono preventivamente comunicare, in forma scritta, rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia, la loro disponibilità ad eseguire le autenticazioni (è una mera comunicazione e non una richiesta di autorizzazione).
      I funzionari comunali e provinciali invece devono essere preventivamente autorizzati, in forma scritta, rispettivamente dal Sindaco o dal Presidente della Provincia. Gli assessori comunali e provinciali non sono tenuti a nessuna comunicazione né a richieste di autorizzazione.

      I cancellieri possono autenticare le firme dentro i loro uffici in orario di lavoro. Per autenticare fuori dagli uffici e fuori dall’orario di lavoro (ad esempio ai tavoli o banchetti di raccolta) devono essere autorizzati dal presidente del Tribunale o della Corte d’Appello. I giudici di pace devono essere autorizzati dal coordinatore dei giudici di pace. In tutti i casi in cui è prevista una autorizzazione è opportuno richiedere all’autenticatore una fotocopia della stessa, da allegare in fotocopia al modulo che ha autenticato. Questa è una precauzione che può tornare molto utile in ogni caso di eventuale contestazione.

  13. Luca 15 giugno 2011 alle 20:44

    bello … firmo … ma perchè solo in Lombardia?

    • ZeroPrivilegi.org 16 giugno 2011 alle 10:24

      Come scrivevamo qualche giorno fa rispondendo su un’altro post, è altrettanto auspicabile che anche a livello nazionale si creino le condizioni e nasca un’iniziativa per azzerare i privilegi della “Casta”, ma le forze in campo e il coordinamento su scala nazionale ha una complessità di un ordine di grandezza superiore e, non ultimo, un successo incerto per via dei meccanismi di stop che il Parlamento mette a disposizione della “Casta”, cfr. le 350.000 firme al V-Day che sono state seppellite negli scantinati del Senato perchè non hanno l’obbligo di discuterla (in realtà, non ne hanno alcun interesse!)

      • daniele 18 giugno 2011 alle 17:44

        Per gallarate e previsto un banchetto nelle prossime settimane?

        • ZeroPrivilegi.org 19 giugno 2011 alle 15:43

          Per il momento non abbiamo indicazioni di banchetti in provincia di Varese la prossima settimana
          Se sei disponibile a collaborare alla realizzazione di banchetti in provincia di Varese scrivici compilando il modulo nella pagina ‘Chi siamo’

  14. franco 14 giugno 2011 alle 10:47

    Sarò il primo a firmare …basta sprechi basta privilegi ….giusti conpensi per un lavoro che già di suo è privilegiato …..

  15. maurosu 13 giugno 2011 alle 11:55

    bravi. provate anche a diminuire il numero dei consiglieri, tanto e’ tutta burocrazia inutile

  16. Stefanoid 12 giugno 2011 alle 18:07

    Fino a quando c’è tempo per firmare?

    • ZeroPrivilegi.org 13 giugno 2011 alle 00:38

      Sino al 20 Ottobre, abbiamo 6 mesi di tempo, ma prima raggiungiamo le 5.000 firme autenticate indispensabile meglio è, così le mettiamo in cassaforte e ci lanciamo per arrivare a 50.000!
      😉
      Buona firma e… passaparola!

      • giulia fiorentini 14 giugno 2011 alle 11:05

        Bravi!!! Mi unisco e vado a firmare, come fare per essere più attiva e dare una mano? Sarebbe bello sull’onda di questo entusiasmo popolare pensarlo anche a livello nazionale, e dare un taglio ai privilegi dei nostri rappresentanti (TUTTI). E ci tengo a dire che io sono dell’idea che il politico DEVE essere ben pagato, ma in linea con gli altri paesi europei.

        Giulia

        • ZeroPrivilegi.org 14 giugno 2011 alle 13:56

          Grazie, e passaparola innanzitutto, è l’unico vero canale di comunicazione che può funzionare allo scopo, i principali media lo sappiamo che sono controllati e questa iniziativa dà molto fastidio ai loro controllori. Se vuoi dare un contributo attivo per fare banchetti o per depositare moduli nei principali comuni scrivici dalla pagina “Chi siamo e contatti” così da facilitarci il contatto.
          Circa il discorso estensione sul piano nazionale, come scrivevamo qualche giorno fa rispondendo su un’altro post, è altrettanto auspicabile che anche a livello nazionale si creino le condizioni e nasca un’iniziativa per azzerare i privilegi della “Casta”, ma le forze in campo e il coordinamento su scala nazionale ha una complessità di un ordine di grandezza superiore e, non ultimo, un successo incerto per via dei meccanismi di stop che il Parlamento mette a disposizione della “Casta”, cfr. le 350.000 firme al V-Day che sono state seppellite negli scantinati del Senato perchè non hanno l’obbligo di discuterla (in realtà, non ne hanno alcun interesse!)

  17. annalisa gatti 11 giugno 2011 alle 10:55

    Ma in che giorni si può andare a firmare??

    • ZeroPrivilegi.org 12 giugno 2011 alle 14:55

      Nei comuni dipende dagli orari degli uffici comunali, il suggerimento è guardare sul sito web del comune che interessa e verificare gli orari, alcuni comuni cambiano orari a seconda dei periodi, uno fra tutti quello estivo (ex. comune di Bergamo)
      Per quanto riguarda i banchetti, essendo organizzati da noi, lugo, data, e orario sono sempre evidenziati

  18. Raffaella Bellanca 11 giugno 2011 alle 10:42

    Sono iscritta all’AIRE negli UK, ma il mio ultimo comune di residenza italiana e’ Gaggiano (MI), quindi dovrei essere intitolata a firmare. Posso farlo online? Come faccio di solito per Avaaz?
    Raffa

  19. Stefano 10 giugno 2011 alle 21:15

    Ma si può firmare anche in banchetti di provincie dove non sono residente, oppure è obbligatorio firmare nella propria provincia?
    Esempio sono della Provincia di Mantova, ma spesso sono in provincia di Brescia, posso firmare anche lì?

    • ZeroPrivilegi.org 11 giugno 2011 alle 08:19

      Sì, è possibile firmare anche in una provincia dove non si è residenti, la condizione è che il cittadino sia iscritto nelle liste elettorali del Consiglio Regionale Lombardo, ovvero in parole povere sia un elettore che può votare in Lombardia

  20. sebastiano frizzi 10 giugno 2011 alle 19:33

    firmerò piu che volentieri , anche se nn ci sono ancora le date dei banchetti che si faranno a bergamo e provincia

    • ZeroPrivilegi.org 11 giugno 2011 alle 08:25

      Stiamo cercando di organizzare dei banchetti anche a Bergamo e provincia in collaborazione con cittadini dell’area che vogliano dare una mano operativa a questo progetto, simpatizzanti del Movimento 5 Stelle e non, per i banchetti abbiamo la necessità di autenticatori certificati (rispetto alla raccolta presso i municipi, ai banchetti occorre un autenticatore certificato).

      Per firmare nel frattempo, se riesci, puoi andare presso il municipio di Bergamo, all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), e… passaparola!

  21. Antonello Goi 8 giugno 2011 alle 15:44

    non si può raccogliere le firme come nel caso http://www.omicidiostradale.it?
    Antonello

    • ZeroPrivilegi.org 11 giugno 2011 alle 08:32

      Per questo Progetto di Legge Regionale di Iniziativa Popolare la modalità di raccolta firme segue le possibilità che ci sono permesse perchè la raccolta abbia validità legale, ossia presso i comuni della Lombardia dove sono stati depositati i moduli, oppure presso banchetti dove le firme saranno autenticate da un funzionario certificato.

  22. graziao 7 giugno 2011 alle 12:40

    Bisogna tagliare per il bene di tutti e non solo i posti di lavoro

  23. roberto 2 Maggio 2011 alle 12:10

    sarebbe utile ed istruttivo conoscere al dettaglio gli attuali compensi comprensivi di tutte le agevoilazioni ed i privilegi. grazie
    Roberto

    • ZeroPrivilegi.org 4 Maggio 2011 alle 14:19

      Ciao Roberto, qui sotto Luis ha già risposto ad analoga domanda illustrando analiticamente (post del 28 marzo)

Lascia un commento